Scheda film

TITOLO: Pasqualino Settebellezze

TITOLO ORIGINALE: Pasqualino Settebellezze

REGIA: Lina Wertmüller

CAST: Giancarlo Giannini; Fernando Rey; Shirley Stoler; Elena Fiore; Piero Di Iorio; Enzo Vitale; Roberto Herlitzka; Lucio Amelio; Ermelinda De Felice; Bianca D’Origlia; Francesca Marciano; Mario Conti; Barbara Valmorin; Emilio Salvatori; Aristide Caporale

SINOSSI: Pasqualino Settebellezze, giovane delinquente napoletano e unico figlio maschio in una famiglia composta da madre e sette sorelle brutte e grasse, è deciso a compiere una qualche impresa che gli assicuri “onore e rispetto”. Purtroppo non può fare a meno di scontrarsi con la sua natura di eterno codardo: quando decide di affrontare l’uomo che ha ingannato sua sorella Concetta costringendola a prostituirsi, inizialmente fallisce, poi lo uccide quasi per sbaglio.

Scopri di più, leggi tutto

NOTE: questa edizione speciale include il DVD del documentario di Valerio Ruiz “Lina Wertmüller – Dietro gli occhiali bianchi”

Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato. Cinema, teatro, televisione, musica. Ad accompagnare il viaggio, tante interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione.
Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller.
Dietro gli occhiali bianchi è un ritratto personale e poetico firmato da Valerio Ruiz, suo aiuto regista e stretto collaboratore.