Scheda film
CODICE: PSV36106
TITOLO: L’albero di Guernica
TITOLO ORIGINALE: El árbol de Guernica
TRAMA: La strenua lotta di una piccola cittadina spagnola per la libertà contro la repressione franchista, con Mariangela Melato e Ron Faber.
REGIA: Fernando Arrabal
CAST: Mariangela Melato Ron Farber Cosimo Cinieri Franco Ressel Mario Novelli
Scopri di più, leggi tutto
PAESE DI PRODUZIONE: Francia
GENERI: Drammatico Storico
ANNO: 1975
DURATA: 94′
VISIONE CONSIGLIATA: Vietato ai minori di 18 anni
EXTRA:
VIDEO: 16/9 1.85:1
SUPPORTO: DVD
COLORE: Colore
NUMERO DISCHI: 1
LINGUE/AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti
DATA USCITA: 2013.12.17
SINOSSI: In un piccolo villaggio della Castiglia, Villa Ramiro, la giovane contadina Vandal incontra casualmente nel vicino paese Guernica Goya, un pittore surrealista figlio del conte Cerraibo. A Villa Ramiro si sta ancora festeggiando la fine della dittatura di Franco, ma proprio in quei giorni un gruppo di generali si ribella al potere repubblicano, scatenando un’accesa guerra civile. Vandal e Goya, inizialmente propensi a emigrare in Francia, decidono di restare in paese ed unirsi alla resistenza contro i fascisti…
CURIOSITA’ SUL FILM: La Spagna del film è stata ricostruita in parte a Matera. Il titolo del film di Fernando Arrabal si riferisce al mitico albero che sopravvisse al feroce bombardamento della città di Guernica e che divenne il simbolo della libertà.
PREMI E FESTIVAL:
RASSEGNA STAMPA: “[…] ha momenti di sfrenata fantasia goyesca e di straripante sincerità nella sua miscela surrealistica di tenerezza e furore.” Il Morandini