Scheda film
CODICE: PSV23015
TITOLO: Il proiezionista
TITOLO ORIGINALE: The Inner Circle
TRAMA: A Mosca nel 1939 il giovane Ivan è un proiezionista che lavora al club del KGB. La notte delle sue nozze con l’amata Anastasia viene prelevato da casa perché deve proiettare un film nientemeno che a Stalin. Nel frattempo erano stati arrestati i genitori ebrei di Katya che Anastasia va segretamente a trovare in orfanatrofio e questo Ivan non lo tollera proprio. Dopo l’invasione tedesca Ivan e Anastasia devono seguire il capo del Kgb Beria verso gli Urali…
REGIA: Andrey Konchalovskiy
CAST: Tom Hulce; Lolita Davidovich; Bob Hoskins; Aleksandr Zbruev; Feodor Chaliapin Jr.; Bess Meyer; Mariya Baranova; Irina Kupchenko
Scopri di più, leggi tutto
PAESE DI PRODUZIONE: Italia, Russia
GENERI: Drammatico
ANNO: 1991
DURATA: 131′
VISIONE CONSIGLIATA: Film per tutti
VIDEO: 16/9 1.85:1 anamorfico
SUPPORTO: DVD
COLORE: colore
NUMERO DISCHI: 1
LINGUE/AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0 Dual Mono
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti
DATA USCITA: 2020.02.18
SINOSSI: A Mosca nel 1939 il giovane Ivan è un proiezionista che lavora al club del KGB. La notte delle sue nozze con l’amata Anastasia viene prelevato da casa perché deve proiettare un fi lm nientemeno che a Stalin. Nel frattempo erano stati arrestati i genitori ebrei di Katya che Anastasia va segretamente a trovare in orfanatrofi o e questo Ivan non lo tollera proprio. Dopo l’invasione tedesca Ivan e Anastasia devono seguire il capo del Kgb Beria verso gli Urali, ma poco dopo questi rimanda a Mosca il proiezionista ma trattiene la moglie. Quando Anastasia tornerà a Mosca sarà incinta e si ucciderà lasciando, però, un biglietto per Katya. Solo nel 1953, ai funerali di Stalin, Ivan incontra Katya e decide di farle da padre.
CURIOSITA’ SUL FILM: Konchalovsky all’inizio dell’era postcomunista, gira una storia d’amore intrecciata a vicende e motivi ben più grandi dei suoi protagonisti.