Scheda film
TITOLO: Il presidente del Borgorosso Football Club
TRAMA: Uno strepitoso Alberto Sordi indossa i panni di Benito, un educato filatelico cresciuto all’ombra del vaticano che è costretto a improvvisarsi condottiero di una squadra di calcio. il problema è che Benito è un totale incompetente del mondo del pallone…
GENERE: Commedia
REGIA: Luigi Filippo D’Amico
CAST: Alberto Sordi, Tina Lattanzi; Daniele Vargas; Omar Sivori; Carla Mancini; Franco Accatino; Rino Cavalcanti; Dante Cleri
Scopri di più, leggi tutto
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
ANNO: 1970
DURATA: 115′
VISIONE CONSIGLIATA: Per tutti
EXTRA: n.d.
VIDEO: 16/9 2.35:1 anamorfico
SUPPORTO: DVD
COLORE: colore
NUMERO DISCHI: 1
LINGUE/AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0 Mono
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti
SINOSSI: Alla morte del padre, Benito, impiegato del Vaticano, eredita una fiorente azienda agricola e una squadra di calcio di un paese romagnolo, il Borgorosso Football Club, di cui diviene presidente e allenatore. Il Borgorosso, oltre che fiore all’occhiello del defunto genitore, è anche un’istituzione locale. Pur non capendo alcunchè di sport, Benito si appassiona visceralmente alla squadra e lotta per la vittoria e per il consenso del turbolento pubblico locale. La sua inesperienza fa precipitare la situazione quando, con una “zampata da leone”, decide di ingaggiare nientemeno che il grande Omar Sivori…
RASSEGNA STAMPA: “Come Totò, Sordi improvvisa genialmente e dà vita ad un personaggio capace di ritagliarsi uno spazio nella memoria dello spettatore… è grande, d’una grandezza da nessuno in seguito eguagliata” F.T. – ITALICA RAI
DATA USCITA: 03/11/2020
CODICE: PSV23049
NOTE: Non poteva mancare, nella galleria di ritratti d’Italia allestita da Alberto Sordi nel corso della sua ultra settantennale carriera, un suo sguardo al fenomeno della palla che rotola: ciò avviene ne “Il presidente del Borgorosso Football Club” di Luigi Filippo D’Amico.