
Scheda film
CODICE: PSV21487
TITOLO: Il camorrista
TITOLO ORIGINALE: Il camorrista
TRAMA: L’esordio alla regia del maestro Tornatore, premio Oscar® per Nuovo Cinema Paradiso
REGIA: Giuseppe Tornatore
CAST: Ben Gazzara Laura Del Sol Leo Gullotta Nicola Di Pinto Luciano Bartoli Maria Carta Biagio Pelligra Franco Interlenghi Marzio Honorato
Scopri di più, leggi tuttoPAESE DI PRODUZIONE: Italia
GENERI: Azione
ANNO: 1986
DURATA: 165′
VISIONE CONSIGLIATA: Per tutti
EXTRA: Commento al film di Giuseppe Tornatore – “La febbre del camorrista” a cura di Mario Canale – Trailer – Galleria fotografica
VIDEO: 16/9 1.66:1
SUPPORTO: DVD
COLORE: Colore
NUMERO DISCHI: 1
LINGUE/AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti
DATA USCITA: 2016.11.03
SINOSSI: Il camorrista segna l’esordio alla regia e alla sceneggiatura di Giuseppe Tornatore, futuro premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. Ispirandosi all’omonimo romanzo di Giuseppe Marazzo, il film racconta l’ascesa al potere del “professore” che, dal carcere di Poggioreale, riesce a creare una nuova e potente organizzazione camorrista. Evaso dal carcere raggiunge New York, dove riceverà l’investitura ufficiale dai vertici di cosa nostra. Un capolavoro che denunciò, come un Gomorra ante litteram, le collusioni della camorra con il potere e che proprio a causa dell’argomento trattato e del personaggio cui si riferiva (il boss Raffaele Cutolo) fu ritirato dalla circolanzione nelle sale causa una querela.
CURIOSITA’ SUL FILM:
PREMI E FESTIVAL: David di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordienteDavid di Donatello 1987: Migliore attore non protagonista a Leo Gullotta
Nastro d’Argento 1987: Miglior regista esordiente
RASSEGNA STAMPA: “Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera
“Intensa e vigorosa, nei panni del boss camorrista, l’interpretazione di Ben Gazzarra.” Il Tempo
“Tornatore traccia il suo affresco di sangue, violenza abominio con corposa evidenza, plastica suggestione.” Il Giorno
” Avendo per modello ‘Il Padrino’ […] Tornatore rivela già alla prima prova di saper confezionare uno spettacolo.” Corriere della Sera