Scheda film

TITOLO: La giornata balorda

TRAMA: La storia di Davide, un giovane borgataro disoccupato che deve lottare per la sopravvivenza sua e della sua famigliola.
Disperato chiede aiuto a uno zio, uomo di pochi scrupoli; si imbatte poi in Marina sua vecchia fiamma e ora ragazza squillo che, attraverso un ricatto gli procura un posto di lavoro che, purtroppo dura poche ore. E’ disperato e mentre ripensa alla sua giornata ricorda che alla ricerca di un luogo appartato per intrattenersi con Marina, era capitato nell’appartamento il cui proprietario, morto il giorno prima era ancora esposto in casa. Davide ricorda anche il grosso anello di valore che aveva notato al dito del defunto e pensa che rubare quell’anello sarebbe stata l’unica via per uscire dai guai e affrontare con maggiore serenità la lotta per la sopravvivenza.

REGIA: Mauro Bolognini

CAST: Jean Sorel; Lea Massari; Jeanne Valérie; Rik Battaglia; Valeria Ciangottini; Isabelle Corey; Paolo Stoppa; Marcella Valeri; Luigi Giacosi; Enrico Glori; Irene Aloisi; Isabella Biancini; Elvi Lissiak

Scopri di più, leggi tutto

NOTE: Da nuovo master in alta definizione (HD). La giornata balorda è ispirato ai Racconti romani (1954) e ai Nuovi racconti romani (1959) di Alberto Moravia.

Il film fa parte della collezione La cineteca di Gianni Canova, che include titoli come Profondo Rosso, Lo Sceicco Bianco, Lamerica e molti altri