Scheda film

TITOLO: Benvenuti in casa Gori

TRAMA: Siamo nell’ anno 1986. E’ Natale e a casa Gori c’è tutta la famiglia riunita. Tutta la storia si svolge nella sala da pranzo dove, intorno al tavolo, ci sono Gino e sua moglie Adele; il nonno Annibale; Libero, che è un ballerino di liscio, con sua moglie Bruna; Serena che è un’ecologista ed ex comunista con il marito Lapo che fa il parrucchiere. Qui i problemi personali e le antiche rabbie, represse, hanno modo di trovare sfogo in maniera a volte comica e a volte drammatica.
Anche i giovani Danilo e Cinzia, con la piccola Samantha, assistono a questo quadro familiare simile a molti ritratti presentati al cinema e in teatro ma in questo caso in modo molto originale.

GENERI: Commedia

REGIA: Alessandro Benvenuti

CAST: Alessandro Benvenuti; Athina Cenci; Massimo Ceccherini; Ornella Marini; Alessandro Paci; Ilaria Occhini; Novello Novelli; Carlo Monni; Barbara Enrichi; Giorgio Picchianti

Scopri di più, leggi tutto

PREMI: Grolla d’oro ex aequo a Ilaria Occhini e Athina Cenci

NOTE: La storia del film, prodotto da Francesco Nuti, è tratta dalla commedia omonima del 1990 dove Alessandro Benvenuti dava le voci a tutti i 10 personaggi che si ritrovano per un pranzo di Natale, trasformato In un reciproco gioco al massacro. Gruppo di famiglia in un inferno!!!