Scheda film
TITOLO: L’allenatore nel pallone
TRAMA: Vagamente ispirato a Oronzo Pugliese, vero allenatore battagliero di serie B, L’allenatore nel pallone racconta di Oronzo Canà, assoldato dalla proprietà che trama per far retrocedere in B la Longobarda, appena promossa in serie A.
All’oscuro di tutto, Canà ha un solo obiettivo: scalare la classifica con l’aiuto di un fuoriclasse brasiliano.
GENERI: Commedia, Comico
REGIA: Sergio Martino
CAST: Lino Banfi, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Licinia Lentini, Giuliana Calandra, Camillo Milli, Stefano Davanzati, Stefania Spugnini
Scopri di più, leggi tutto
PAESE DI PRODUZIONE: Italia
ANNO: 1985
DURATA: 100′
VISIONE CONSIGLIATA: Per tutti
EXTRA:
- Un cinema che palleggia, fa dribbling e va a rete – Introduzione al film di Gianni Canova.
- Canà e la Longobarda fanno parte del calcio italiano – a cura di Alberto Brandi
VIDEO: 1.66:1 23.97p / 1920 x 1080
SUPPORTO: Blu-ray
COLORE: Colore
NUMERO DISCHI: 1
LINGUE/AUDIO: Italiano DTS HD Master Audio 2.0 Dual Mono
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti
DATA USCITA: 03/11/2020
SINOSSI: La Longobarda è appena stata promossa in serie A, ma per il suo presidente è troppo gravoso sostenere gli altissimi costi, perciò recluta Oronzo Canà, un allenatore disoccupato e incompetente, per guadagnare la retrocessione. L’ignaro Canà, però, fa di tutto per vincere le partite e, per non deludere i tifosi, ingaggia una giovane promessa brasiliana. Sorprendentemente il ragazzo si rivela un campione e, a quel punto, non c’è più spazio per le finzioni…
TITOLO ORIGINALE: L’allenatore nel pallone
RASSEGNA STAMPA: I retroscena del mondo del calcio in un imperdibile cult con Lino Banfi.
CURIOSITA’ SUL FILM: Cult della commedia italiana L’allenatore nel pallone è ancora molto amato per le numerose comparse di reali protagonisti del calcio anni ‘80 come giocatori, allenatori e giornalisti sportivi. Nella parte di sè stessi recitano Ancelotti, Biscardi, De Sisti, Galeazzi, Graziani, Liedholm, Martellini, Pruzzo.
CODICE: PSB23075

NOTE SULL’EDIZIONE: pellicola restaurata a cura della Cinema Communications Services per conto di RTI e Variety Distribution.
Il film fa parte della collezione La cineteca di Gianni Canova, che include titoli come Pasqualino Settebellezze, Lo Sceicco Bianco, Borotalco e molti altri