Gianni Canova

Mustang Entertainment è lieta di presentare “la cineteca di Gianni Canova”, una collezione di grandi cult e pellicole “minori” da riscoprire, spesso proposte per la prima volta in DVD (e talvolta anche in Blu-ray). Per chi lo conosce, le sue brillanti disquisizioni e analisi sui film sono imperdibili, ma immaginiamo che molti di voi si stiano chiedendo: chi è Gianni Canova?

Non è un attore, nè un regista, ma nemmeno un semplice critico o appassionato di cinema…

Da poco più di un anno rettore dell’Università IULM di Milano, Gianni Canova insegna da anni storia del cinema e filmologia a migliaia di studenti ed ha un proprio spazio su Sky Cinema in cui, in pochi minuti, descrive, analizza e incuriosisce lo spettatore verso le pellicole più discusse del momento, recuperando però anche classici e cult. E’ stato anche direttore del mensile Duel/Duellanti e tutt’ora scrive saggi, monografie e racconti.

Gianni Canova Bellocchio
Il regista Marco Bellocchio e Gianni Canova

 

Per chi ha avuto la fortuna di frequentare le sue lezioni, il Cinema ha assunto tutta un’altra profondità e significato grazie al costante esercizio dell’intelletto e dello sguardo durante la visione dei film: perché nel cinema lo sguardo del regista non è mai casuale, esiste sempre un motivo per cui abbia deciso di mostrare un fatto in quel modo specifico, con quel taglio d’inquadratura, con un movimento di macchina sinuoso, senza stacchi di montaggio… Ma osservare non basta, l’interpretazione è spesso ciò che rende magica la settima arte, perchè quello che vediamo, benchè lo schermo mostri a tutti la stessa immagine, può essere interpretato in modi diversi, talvolta persino diametralmente opposti.

Ed è attraverso questi stimoli che la passione per il cinema di Gianni Canova (e di riflesso la nostra) viene costantemente rinvigorita, senza alcun atteggiamento snobistico, abbracciando tutti i generi e tanto le pellicole più apertamente “impegnate” quanto quelle più votate all’intrattenimento, perchè il cinema è vita e non ha mai lo stesso colore, lo stesso mood, lo stesso ritmo.

Canova
Gianni Canova è attivo anche sui social, in particolare su Instagram

 

Proprio in virtù di questa passione, Mustang Entertainment da vita a questa collana, La cineteca di Gianni Canova, andando a recuperare pellicole del cinema italiano di diverse decadi cadute ingiustamente nel dimenticatoio, oppure cult e grandi film che avevano bisogno di una nuova, più brillante veste, come Profondo Rosso di Dario Argento, finalmente disponibile in Italia in Blu-ray nello splendore del Full HD. Non si tratta però solo di una semplice selezione di titoli, tutti i film della collana infatti sono corredati da extra inediti che comprendono l’analisi o introduzione al film di Canova e talvolta nuove interviste da lui condotte in compagnia del regista o del cast.

Ecco nel dettaglio i primi titoli della cineteca di Gianni Canova:

  • Kamikazen (DVD) – di Gabriele Salvatores – disponibile
  • Profondo Rosso (BLU-RAY) – di Dario Argento – disponibile
  • Pasqualino Settebellezze – Ed. restaurata (BLU-RAY) – di Lina Wertmüller – disponibile
  • Leoni al sole (DVD) – di Vittorio Caprioli – disponibile
  • Lamerica (DVD) – di Gianni Amelio – dal 21/01/2020
  • Lo sceicco bianco (DVD) – di Federico Fellini – dal 18/02/2020

Articoli recenti